Hi-Tech

Golden Quarter: un quinto delle vendite tech annuali si concentra in 8 settimane

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Viene ormai chiamato “Golden Quarter” il periodo temporale in cui maggiormente si concentrano le vendite annuali di prodotti di elettronica di consumo. Sole 8 settimane che vanno dalla fine di novembre alla prima metà gennaio e che comprendono il Black Friday, il Cyber Monday, Natale e i saldi invernali. E il trend continua a crescere, anno dopo anno, con vendite nettamente più alte rispetto alla settimana media.

A rivelare questi dati è GfK POS, secondo cui il picco delle vendite in molti mercati è rappresentato dal Black Friday che ha superato anche il periodo natalizio. A livello internazionale, la combinazione di Black Friday, Natale e saldi invernali è arrivata a pesare un quinto di tutte le vendite registrate nel corso dell’anno per i prodotti tech con un incremento del +6% rispetto all’anno precedente.

Ogni evento presenta delle dinamiche diverse. Lo scorso anno, il Black Friday ha fatto registrare un incremento delle vendite a valore del +114% rispetto alla settimana media. Rimangono comunque molto positivi sia il periodo del Natale che quello dei saldi invernali, con incrementi rispettivamente del +45% e del +12% rispetto alla settimana media. Il trend di crescita rallenta in prossimità del Natale, per poi ripartire nelle settimane successive.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker