Hi-Tech

Galaxy Z Flip: attenzione alla polvere, la protezione con fibre di nylon non basta

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Le soluzioni tecniche utilizzate per realizzare il Samsung Galaxy Z Flip sono ancora una volta oggetto di indagine: nelle scorse ore anche iFixit ha pubblicato il video sul teardown del secondo pieghevole dell'azienda sudcoreana che si apre con un test di resistenza alla polvere. Prima di esaminare il risultato, è utile ricordare quanto afferma Samsung sulla capacità di respingere le inflitrazioni di sporco e polvere all'interno della scocca:

  • Da un lato l'azienda dichiara esplicitamente (sia nei documenti di supporto, sia nella schermata di avvio) che il dispositivo non è resistente all'acqua e alla polvere
  • Dall'altro Samsung ha sottolineato (nei comunicati di lancio) che la cerniera dello smartphone integra una struttura in fibre di nylon che previene l'ingresso di sporcizia e polvere nel dispositivo

I test di iFixit confermano il primo punto e ridimensionano l'efficacia del secondo. All'inizio del filmato, Galaxy Z flip viene inserito in un sacchetto pieno di polvere viola. E' una condizione di test ''estrema", ma comunque utile per verificare la tenuta degli elementi che limitano l'ingresso di polvere nel dispositivo. Il primo problema si manifesta quando si verifica il funzionamento della cerniera: l'infiltrazione di polvere produce un rumore poco rassicurante mentre si cerca di aprire il Galaxy Z Flip (min 0:44 del filmato):

Quando si smonta il terminale si può notare più chiaramente dove la polvere si è depositata. Le particelle viola sono visibili in corrispondenza della zona della cerniera (e non solo). iFixit rileva poi il fatto che alcune delle strutture protettive in fibra di nylon risultano completamente prive di polvere (che in teoria dovrebbero bloccare) e ne mette in dubbio l'effettiva efficacia, pur ricordando che si tratta, appunto, di un test in condizioni che non riflettono quelle di utilizzo reale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker