Hi-Tech

Emperion promette uno smartphone Win10 ARM con supporto alle app Android

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

C'è ancora qualcuno che sogna il ritorno di Windows (attenzione, Windows, non Microsoft) nel mondo del mobile: è l'azienda britannica Emperion, che ieri ha anticipato su Twitter Nebulus, uno "smartphone" basato su Windows 10 ARM. E con le app come si fa? Semplice: si usano quelle per Android, grazie a un emulatore.

I dubbi sul progetto sono tanti e molto seri. Cominciamo da quello per cui abbiamo virgolettato la parola smartphone: Windows 10 ARM, che è il sistema operativo di dispositivi desktop come il Microsoft Surface Go o il Surface Pro X, non include nativamente capacità telefoniche. Poi, in ordine sparso:

  • Il sito della società è sostanzialmente vuoto, una landing/coming soon con template base che non supporta nemmeno il protocollo HTTPS.
  • L'unica immagine condivisa dello smartphone è un mockup fatto a computer decisamente poco rifinito e grossolano.
  • La schermata di blocco mostra la data di venerdì 5 maggio: l'ultima volta che il 5 maggio è caduto di venerdì è stata nel 2017 – anno, guarda caso, in cui Microsoft ha pronunciato la condanna a morte di Windows 10 Mobile.
  • Nessun dettaglio sulle specifiche tecniche: si parla in generale di Qualcomm Snapdragon e si vede una doppia fotocamera posteriore. Nient'altro.
  • Dubbio "filosofico": anche Microsoft in prima persona vuole rientrare nel mobile. Lo farà a fine anno con Surface Duo, uno smartphone pieghevole a doppio schermo, il cui sistema operativo sarà Android. Microsoft, la sviluppatrice e proprietaria di Windows, ha preferito un sistema operativo concorrente al proprio; e l'ha addirittura definito "una scelta scontata". Viene da chiedersi, cosa sa Emperion che sfugge a Microsoft?

A onor del vero, va detto che Emperion Scientific è un'azienda ufficialmente registrata nel Regno Unito, con tanto di documentazione pubblica sul sito governativo dedicato. Lì si apprende che è stata fondata nel 2017 da due persone, Christopher Norman Stell e Thomas James Huyton, entrambi inquadrati come designer, e che opera nel settore dell'elettronica di consumo.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 689 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker