Hi-Tech

ToTok: la app "spia" degli Emirati Arabi rimossa di nuovo dal Play Store

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

ToTok torna agli onori delle cronache. Qualcuno forse la ricorderà: si tratta di un'app di messaggistica che fa capo agli Emirati Arabi e che era stata rimossa dal Play Store perché accusata di furto di informazioni personali, in violazione delle policy di Google.

Legata a una società di cyberintelligence che fa capo a DarkMatter, l'app infatti raccoglieva una mole importante di informazioni dai dispositivi in cui era installata: ad esempio, tracciava la localizzazione degli utenti attraverso le previsioni meteo, verificava i contatti salvati sullo smartphone a aveva accesso a microfoni, fotocamere e calendario.

Rimossa da Play Store ed App Store lo scorso dicembre mentre Google portava avanti le proprie indagini, l'app era tornata disponibile all'inizio di gennaio. Pochi giorni fa tuttavia è stata rimossa di nuovo, almeno dal Play Store. Interrogato in merito alla rimozione, un portavoce di Google ha rifiutato di spiegare le ragioni dietro la decisione, ma ha chiarito che è stata presa su iniziativa interna all'azienda, senza pressioni esterne.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 699 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker