Hi-Tech

Twitter: arriva SafeDM, il filtro che blocca le immagini "hot" indesiderate

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Dopo quello dedicato ai tweet offensivi, lo scorso venerdì, proprio in occasione di San Valentino, è stato lanciato un nuovo filtro per Twitter. Si chiama Safe DM, e serve a evitare di ricevere immagini sessualmente esplicite (e soprattutto indesiderate) via messaggio privato.

Il fenomeno si chiama cyber-flashing ed è purtroppo molto diffuso sui social media: secondo uno studio del Pew Research Center risalente al 2017, il 53% delle donne di età compresa tra i 18 e i 29 anni ha ricevuto, almeno una volta nella vita, un'immagine di nudo non richiesta, proveniente perlopiù da utenti sconosciuti. Il fenomeno riguarda anche gli uomini della stessa fascia d'età, per i quali la percentuale scende al 37%.

Una forma di molestia sessuale che ha colpito anche Kelsey Bressler. Imprenditrice e attivista per una corretta cittadinanza digitale, dopo aver ricevuto una foto sessualmente esplicita non richiesta ha deciso di creare un filtro per bloccare la ricezione di questo tipo di contenuti nei messaggi privati di Twitter.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker