Hi-Tech

Meteo, in UK il super computer da 1,2 miliardi di sterline

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

In un periodo in cui il Regno Unito è flagellato da una serie di tempeste, prima Ciara e da qualche ora anche Dennis con venti di oltre 145 km/h, arriva la notizia che il Met Office, il servizio meteorologico nazionale, riceverà dal governo britannico 1,2 miliardi di sterline (1,45 miliardi di euro) per realizzare il supercomputer climatico più potente del mondo. Questo investimento è di gran lunga il più elevato nella storia del Met.

Il computer fornirà previsioni più tempestive e accurate che consentiranno di prepararsi a gestire al meglio tutte le emergenze creando un "gemello digitale" della nostra atmosfera con dati relativi alla velocità del vento, temperatura, pressione dell'aria e altro ancora. Le previsioni saranno focalizzate su aree di circa 1.000 metri che scenderanno a 300 metri attorno agli aeroporti.

Non solo previsioni ma anche servizi utili a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Il super computer, afferma il Met, contribuirà a sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio nel Regno Unito e verrà utilizzato anche dalle università per lo sviluppo di farmaci, intelligenza artificiale, accumulo di energia e altri tipi di ricerche.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 512 euro oppure da ePrice a 581 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker