Hi-Tech

Monopattini elettrici, cambiano ancora le regole: arriva il limite dei 14 anni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sembra proprio che non si riesca a trovare la quadra sul regolamento che disciplina l'utilizzo dei monopattini elettrici. Come noto, poco più di un mese fa questi mezzi per la micromobilità erano stati equiparati alle biciclette per fare in modo che potessero essere utilizzati legalmente con maggiore facilità. Poche settimane dopo, però, ci fu un tentativo di riportare le cose all'origine. Adesso, con un emendamento al Decreto Milleproroghe approvato in commissione Trasporti della Camera, vengono poste in essere nuove norme per l'utilizzo dei monopattini elettrici.

LIMITE DEI 14 ANNI

La prima novità è il limite dei 14 anni per poter guidare questi mezzi. A di sotto di questa età non si potranno utilizzare. Tuttavia, sino ai 18 anni sarà necessario dotarsi di un casco protettivo. Nessuna variazione per quanto concerne le specifiche dei monopattini elettrici. Infatti, permane sempre il limite di mezzi senza posti a sedere con motori elettrici che non devono superare i 0,50 kW di potenza.

Il limite di velocità è sempre di 25 Km/h che scende a 6 Km/h nelle aree pedonali. I monopattini elettrici potranno circolare sulle strade urbane con limite di 50 Km/h. Ammessa anche la circolazione sulle strade extraurbane ma solo a patto che siano presenti delle piste ciclabili dove poter correre. Vietato il trasporto di persone e di oggetti. Entrambe le mani dovranno rimanere ben salde sul manubrio salvo in caso di indicazione delle svolte.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker