Hi-Tech

YouTube, da 15 anni soddisfa la nostra fame di video

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sono articoli ciclici, eppure tornare a rispolverare quello scritto nel 2018 in occasione del 13esimo anniversario del caricamento del primo video su YouTube ci ha permesso di stabilire a colpo d'occhio come la piattaforma per la condivisione dei video più popolare al mondo si sia evoluta in un arco temporale relativamente breve. E' un network da 1 miliardo di utenti, scrivevamo ad aprile 2018. Oggi, meno di due anni dopo, in occasione del 15esimo compleanno dalla nascita di YouTube gli utenti sono più che raddoppiati, a conferma che la fame di video non si è certamente allentata – al contrario.

1 MILIARDO DI UTENTI IN PIU’ IN MENO DI UN BIENNIO

Le statistiche ufficiali mostrano un po' ovunque un segno più. Dal sito ufficiale del social network:

  • Oltre 2 miliardi di utenti, quasi un terzo degli utenti di Internet
  • Disponibile in più di 100 Paesi e in 80 lingue (nel 2016 erano 88 Paesi e 76 lingue)
  • Più del 70% delle visualizzazioni di YouTube proviene dai dispositivi mobili; due anni fa questo parametro era pari al 50%, a conferma della sempre maggiore tendenza ad accedere al network tramite dispositivi mobile
  • I partner che utilizzano Content ID (serve ai titolari dei diritti di autore ad identificare e gestire i propri contenuti su YouTube) sono più di 9000 (erano 8000 due anni fa) e i video rivendicati dai partner oltre 800 milioni (erano oltre 400 milioni nel 2016)

E' una mole di utenti che Google è riuscita a capitalizzare negli anni con la pubblicità. Solo in tempi recenti Alphabet ha fornito dati utili per quantificare l'apporto economico che gli avvisi pubblicitari di YouTube danno ai bilanci societari: nel 2019 i relativi proventi sono stati pari a 15 miliardi di dollari, ovvero quasi il 10% di tutti i ricavi di Google (161 miliardi di dollari).


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da Amazon a 689 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker