Hi-Tech

Mercato smart speaker Q4 2019: Amazon è sempre in testa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'ultimo rapporto di Strategy Analytics sul mercato smart speaker racconta un po' la solita storia: Amazon regna, Google insegue, i cinesi sono in rimonta e Apple fa il fanalino di coda con il suo HomePod.

L'analisi si concentra sulle spedizioni globali del quarto trimestre del 2019, comparate a quelle dello stesso periodo dell'anno scorso. Con quasi 16 milioni di unità, Amazon è ancora la società che ha venduto di più, incrementando quindi ulteriormente la propria posizione di dominio sul mercato con i suoi Echo; Google segue con quasi 14 milioni con quello che oggi è diventato il marchio Nest Home. Entrambe le società sono cresciute rispetto all'anno precedente: Google un pochino più di Amazon, ma più o meno il range è quello.

Di seguito troviamo un trio cinese: Alibaba, Baidu e Xiaomi. Tutte e tre insieme totalizzano poco più di quanto è riuscita a spedire Amazon da sola (16,1 milioni di unità contro 15,8). Tuttavia, la crescita su base annua è nettamente superiore rispetto ai +16-20% totalizzati dalle due società americane: qui si parte da un minimo di +94% di Alibaba e si arriva fino al +170% circa delle altre due. Questa importante crescita ha inevitabilmente eroso le quote di mercato di Amazon e Google, che scendono (rispettivamente) dal 35,5 al 28,3% e dal 30 al 24,9%.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker