Hi-Tech

Guida autonoma: in futuro le auto avranno anche le "orecchie"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

In futuro, le auto potranno "sentire" l'arrivo delle ambulanze o dei veicoli dotati di sirena per reagire al posto delle persone per farle passare in tutta sicurezza. Chiunque guida sa benissimo che quando arriva un'auto con le sirene accese, la viabilità va spesso nel caos. L'obbligo di dare a questi mezzi la precedenza rende le manovre impacciate e spesso pericolose. In alcuni casi, addirittura, si rischia di bloccare la corsa di questi mezzi che magari stanno tentando di raggiungere il più rapidamente possibile il luogo dell'emergenza.

LE ORECCHIE DELLE AUTO

Ma se si potesse ricevere un avviso in anticipo dell'arrivo di questi mezzi, i conducenti potrebbero per tempo effettuare le loro manovre in tutta sicurezza o lascia far direttamente all'auto se dotata di sistemi di guida autonoma. Una soluzione a questo problema molto serio arriva dai ricercatori del Fraunhofer Institute for Digital Media Technology (IDMT) di Oldenburg, in Germania che hanno realizzato una soluzione basata sull'intelligenza artificiale che consente alle auto di rilevare l'arrivo di questi veicoli.

Questa innovativa soluzione sfrutta un microfono annegato all'interno di una pinna posta sul tetto dell'auto. Microfono che poi sarà collegato ad un'unità di controllo gestita da un software sviluppato appositamente per questi scopi. Questa piattaforma utilizza una serie di librerie e algoritmi che consentono di riconoscere con precisione la firma audio di alcuni specifici suoni, eliminando allo stesso tempo il rumore di fondo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker