Hi-Tech

Windows 10X e app Win32: compatibilità quasi totale, assicura Microsoft

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Quasi tutti i programmi Windows tradizionali (vale a dire quelli Win32) funzioneranno su Windows 10X, la nuova versione del sistema operativo progettata per dispositivi moderni e dal form factor a due schermi come il Surface Neo di Microsoft stessa. L'ha confermato la società nel corso del Microsoft 365 Developer Day. Prima di capire la motivazione del "quasi", diciamo subito in quali casi potrebbero emergere dei problemi, secondo le indicazioni ufficiali:

  • Programmi che modificano e manipolano i file e la struttura del sistema operativo. Questo include anche strumenti di gestione e partizionamento delle unità di archiviazione, mentre potrebbero esserci problemi con tutti i programmi che modificano la shell di sistema – pensiamo per esempio a Google Drive o Dropbox o 7-Zip
  • Programmi che installano driver. Questa operazione potrà avvenire solo ed esclusivamente attraverso Windows Update. Tra i software che usano questa tecnica ci sono alcune VPN o i programmi di emulazione di unità disco come Daemon Tools.

Le restrizioni sono insomma piuttosto limitate e dovrebbero complicare le cose a un numero ristretto di utenti: Microsoft prevede che tutti i software più importanti, come Office, Spotify, i browser web e le suite di produttività/creatività funzioneranno senza problemi. La società ha anche precisato di essere al lavoro con gli sviluppatori per minimizzare le incompatibilità.

Il motivo di queste limitazioni sono da ricercare nella natura stessa di Windows 10X. Il sistema operativo esegue tutte le app in contenitori – concettualmente analoghi a delle macchine virtuali, ma ottimizzati dal punto di vista delle prestazioni – isolati dal resto del sistema operativo. Questa scelta di Microsoft garantisce una sicurezza notevolmente superiore rispetto a quanto accade oggi. Microsoft spiega che ci saranno tre tipo di contenitori: insieme offriranno compatibilità completa a tutte le tipologie di app tipiche dell'ecosistema Windows, da Win32 a UWP.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 449 euro oppure da Amazon a 545 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker