Hi-Tech

Facebook Dating, per il servizio di incontri in Europa bisognerà aspettare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il lancio europeo di Facebook Dating è stato rimandato. Il social network sperava di rendere disponibile nel Vecchio Continente la funzione di incontri anti-Tinder per questo San Valentino, ma il garante per la privacy irlandese ha sollevato alcune obiezioni. Il comunicato stampa dice più che altro che Facebook l'ha contattato troppo tardi (il 3 febbraio) e che non ha rispettato del tutto la procedura richiesta dal GDPR, la nuova legge sulla privacy dell'UE.

In breve, quando un'azienda lancia un servizio che gestisce dati molto sensibil,i deve stilare il cosiddetto DPIA, o Data Protection Impact Assessment. In altre parole, deve analizzare quali sono i rischi per la privacy degli utenti relativi alla nuova funzione ed evidenziare come intende eliminarli o mitigarli. Il garante ha quindi visitato la sede irlandese di Facebook il 10 febbraio e raccolto tutta la documentazione necessaria per raggiungere un giudizio nel più breve tempo possibile. Insomma, l'obiettivo è ridurre il più possibile il ritardo – ammesso che tutto vada bene, è chiaro.

Da quando è stato presentato, poco meno di un paio di anni fa, Facebook Dating è ormai disponibile in una ventina di mercati diversi, tra cui gli USA. È vero che l'UE è generalmente più severa con la privacy dei propri cittadini, ma è lecito aspettarsi che alla fine il servizio sarà disponibile anche qui, prima o poi. D'altra parte ce ne sono già diversi di altre società che fanno esattamente la stessa cosa.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Monclick a 624 euro oppure da Amazon a 694 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker