Hi-Tech

Airbus Maveric, l'aereo che ci farà volare nel futuro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Airbus ha svelato Maveric o "Model Aircraft for Validation and Experimentation of Robust Innovative Controls". Trattasi di un aereo di nuova concezione pensato per i viaggi del futuro. Il prototipo di questo innovativo velivolo si caratterizza per una lunghezza di 2 metri e per un'apertura alare di 3,2 metri. Il design decisamente differente rispetto a quello dei comuni aerei moderni permette, sulla carta, di ridurre i consumi addirittura del 20%.

La sua particolare forma chiamata "blended wing body", è stata pensata anche per facilitare l'integrazione di nuove tipologie di propulsori. Inoltre, permette di creare una cabina concettualmente differente per offrire una nuova esperienza di viaggio per i passeggeri. Lanciato nel 2017, Maveric è decollato la prima volta nel giugno del 2019 in gran segreto. Visti gli ottimi risultati, i test proseguiranno sino al secondo trimestre del 2020.

Quanto sperimentato sul Maveric permetterà ad Airbus di migliorare la progettazione dei futuri nuovi velivoli. Il gigante europeo dei cieli sta quindi gettando le basi per rivoluzionare il mondo dei trasporti aerei. Oggi, infatti, il design dei velivoli è sostanzialmente sempre lo stesso e i miglioramenti in termini di efficienza molti bassi tra un vecchio modello ed uno nuovo. Ma con il mondo che finalmente ha deciso di muoversi rapidamente verso la riduzione delle emissioni inquinanti, Airbus sembra avere le carte in regola per riuscire a progettare aerei di nuova generazione in grado di ridurre sensibilmente i consumi e quindi le emissioni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker