Hi-Tech

Sony: i TV XH90 saranno dotati di varie funzioni introdotte con HDMI 2.1

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sony ha confermato che i TV LCD serie XH90 presentati all'inizio dell'anno metteranno a disposizione varie funzioni introdotte con la versione 2.1 di HDMI. La notizia non giunge inaspettata. Già al CES 2020, in occasione della presentazione ufficiale, era stato comunicato l'arrivo di un aggiornamento che avrebbe introdotto il supporto per le sorgenti a risoluzione Ultra HD a 120 fotogrammi al secondo (HFR, High Frame Rate). Era quindi chiaro fin da allora che i chipset montati sulla nuova serie sono differenti da quelli che Sony utilizza su altri televisori.

Maggiori dettagli giungono ora grazie alle testate AVCesar e FlatPanelsHD. Secondo quanto riportato gli LCD XH90 saranno i primi TV Sony a supportare Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR), due aggiunte utili per chi fa uso di videogiochi. ALLM imposta automaticamente la modalità adatta al gioco, quella caratterizzata dalla risposta ai comandi più immediata. VRR consente alle GPU di visualizzare l'immagine nel momento in cui viene renderizzata, eliminando fenomeni fastidiosi come ad esempio il "tearing" e lo "stutter".

Si aggiunge poi l'eARC (enhanced Audio Return Channel), il canale di ritorno audio migliorato che, grazie all'incremento della banda dedicata, può gestire anche le tracce audio in formato lossless, ovvero Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, entrambe anche nella versione "object-based", quindi Dolby Atmos e DTS:X. eARC sarà presente anche sulle serie OLED A8 e LCD XH95, XH85 e sugli 8K ZH8. Questi ultimi potranno inoltre gestire in ingresso segnali a piena risoluzione (quindi 8K) a 60 Hz e in Ultra HD fino a 120 Hz. Per XH95 si conferma dunque il supporto all'Ultra HD a 60 Hz, come dichiarato a Las Vegas. La mancata citazione dei 120 Hz, magari tramite un futuro firmware, non era perciò una dimenticanza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker