Hi-Tech

Mercato smart speaker USA: Amazon prima, Google segue, Apple non pervenuta

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Amazon si conferma leader del mercato degli smart speaker: lo dice il rapporto eMarketer, in cui si analizza il settore confrontando i dati dei principali player dal 2017 ad oggi, dando uno sguardo previsionale a ciò che ci attende in futuro sino al 2021.

La ricerca è limitata agli Stati Uniti, ma consente ad ogni modo di avere uno spaccato piuttosto chiaro della situazione e dei risvolti che le scelte strategie societarie avranno nei prossimi anni. Analisi che non può che partire da un dato: il mercato degli smart speaker gode di ottima salute, così come indicato anche dal rapporto di Canalys diffuso a fine gennaio in cui si evidenzia come siano proprio gli speaker intelligenti (assieme a cuffie e auricolari) a trainare l'intero settore.

A livello globale la competizione è sostanzialmente a 5, con la società di Jeff Bezos che inizia a vedere con preoccupazione non solo Google e Xiaomi, ma soprattutto Alibaba e Baidu: basti pensare che nel secondo trimestre 2019 Baidu aveva registrato una crescita del 3700%, e nel Q3 Alibaba è salita in seconda posizione superando proprio l'agguerrita Baidu. Negli USA, però, la lotta si limita a due soli grandi soggetti: Amazon con la gamma Echo e Google.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker