Hi-Tech

"Dust devil" su Marte: il vortice di sabbia immortalato dalla NASA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La superficie di Marte, si sa, è decisamente sabbiosa: basti pensare che, nel 2019, la colossale tempesta di polvere che colpì il pianeta fu addirittura fatale per Opportunity, il rover della NASA che, dopo quindici anni di onorata attività, fu costretto ad arrendersi alla prolungata assenza di luce solare che ne provocò lo spegnimento irreversibile.

Oltre alle tempeste, sul pianeta rosso si sviluppano spesso anche degli spettacolari vortici di sabbia, o dust devil. Tutto sta nel coglierli al momento giusto: ed è proprio ciò che ha fatto, per conto della NASA, il Mars Reconnaissance Orbiter, che ne ha immortalato uno nel bel mezzo dell'azione.

Secondo le stime degli studiosi che hanno analizzato le immagini, il vortice ha un nucleo del diametro di 50 metri e, a giudicare dalla striscia scura che ne rappresenta l'ombra, arriva fino a 650 metri d'altezza nell'atmosfera. Capita spesso, osservando le riprese del Mars Reconnaissance Orbiter, di imbattersi nelle tracce lasciate sul terreno dai dust devil, ma è abbastanza raro vederne uno in fieri.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 535 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker