Hi-Tech

Smartphone 5G, MediaTek riduce le stime a causa del Coronavirus

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il Coronavirus di Wuhan causerà una riduzione delle spedizioni globali di smartphone con chip modem 5G, secondo MediaTek. La società cinese ha appena ridotto le proprie stime per il 2020 a 170-200 milioni, mentre prima ammontavano a "oltre 200 milioni". Da notare che la cifra non riguarda espressamente i soli dispositivi con chip MediaTek, ma l'intero settore. La Cina dovrebbe acquistarne la maggior parte: almeno 100-120 milioni, per un market share pari a circa il 60%.

Il dato non stupirà nessuno che abbia seguito l'evolversi della situazione negli ultimi giorni. Sempre più grandi aziende decidono di ritirare la propria partecipazione al Mobile World Congress 2020 di Barcellona (l'ultima in ordine cronologico è Sony), le grandi fabbriche cinesi rimangono chiuse – incluse quelle di Foxconn e Pegatron, fondamentali per la produzione degli iPhone – e Samsung ha annunciato precauzioni speciali per il suo evento Unpacked di domani. D'altra parte, l'epidemia continua a mietere vittime: domenica è stata la giornata con più morti finora, e il totale complessivo, 910 persone, ha superato quello della SARS dei primi Anni '00. Il numero di contagi è salito sopra quota 40.000.

Nonostante tutto, MediaTek ritiene di essere ben posizionata per condurre un ottimo 2020. La sua offerta di chip AI, 5G e AIoT è molto competitiva e le permetterà di crescere notevolmente, stando all'amministratore delegato Rick Tsai. Per il primo trimestre dell'anno, il fatturato dovrebbe salire del 4-15%. Nel 2019, la società ha incrementato il proprio fatturato del 3,4% (portandosi a circa 8,24 miliardi di dollari) rispetto all'anno precedente. I guadagni netti sono cresciuti invece di ben il 39,5% (pari a circa 750 milioni di dollari).


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 515 euro oppure da ePrice a 584 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker