Hi-Tech

Selfie, dunque sono: 1000 ogni secondo, 93 milioni al giorno. E' sempre più dipendenza

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Uno, due, tre, cheese. Quando le foto che si potevano scattare avevano il limite materiale (e il costo) del rullino, prima del clic si diceva così. Oggi, nello stesso tempo che si impiega a contare fino a tre, nel mondo sono stati scattati circa 3000 selfie, oltre 1000 al secondo. Per una media totale di 93 milioni di selfie al giorno (non a caso abbiamo appena pubblicato una guida ai migliori smartphone per scattare selfie).

Sono dati che menziona all'ANSA Giovanni Stanghellini, professore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell'Università di Chieti.

Uno dei più importanti filosofi e sociologi contemporanei, Zygmunt Bauman (scomparso nel 2017), osservava come nell'orizzonte comune la morale della "privacy", del riserbo borghese stesse cedendo sempre più il passo all'"estimità": ovvero sembra che la vita pubblica consista ormai dell'ostentazione della propria vita intima, e che non possa darsi una vita pubblica attiva senza rinunciare a questa divisione ideale su cui lungamente si è fondata la società occidentale. È un po' un effetto, quasi meccanico, della continua ed effettiva rinuncia alla privacy, della distribuzione dei propri dati in ogni direzione, delle migliaia di spunte "accetto".


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 514 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker