Hi-Tech

Germania: trasporti ancora più green con i treni elettrici a batteria

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Germania continua a spingere verso trasporti sempre più green. Alstom, Gruppo industriale francese che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie, produrrà, consegnerà e gestirà fino al 2032 undici treni elettrici a batteria del tipo Coradia Continental per il traffico regionale sulla rotta Lipsia-Chemnitz per conto di VMS (Verkehrsverbund Mittelsachsen) e con il supporto di ZVNL (Zweckverband für den Nahverkehrsraum Leipzig), le due autorità responsabili di questa linea.

Il contratto ha un valore di circa 100 milioni di euro. Alstom commercializza treni alimentati da diverse tipologie di motorizzazioni ad emissioni zero compresa quella a celle combustibili. Per colmare gli 80 chilometri di linea non elettrificata tra le città di Chemnitz e Lipsia saranno utilizzati i treni Coradia Continental BEMU che entreranno in servizio nel 2023. Questi treni saranno molto simili a quelli già in uso sulle rotte Dresda, Riesa e Zwickau. La differenza principale: disporranno di batterie sul tetto.

I treni Coradia Continental BEMU hanno un'autonomia fino a 120 chilometri e possono funzionare su linee non elettrificate. I treni a tre vagoni saranno lunghi 56 metri e dotati di 150 posti. Disporranno di una velocità massima di 160 km/h. La capacità delle batterie agli ioni di litio sarà calcolata per garantire il funzionamento del treno sulla sua rotta senza ripercussioni sulle prestazioni o sul comfort di viaggio.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da emarevolution.it a 637 euro oppure da Amazon a 692 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker