Hi-Tech

Bill Gates compra un superyacht ad idrogeno per navigare senza inquinare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Bill Gates ha ordinato il primo superyacht al mondo alimentato a idrogeno chiamata Acqua. Trattasi di una speciale imbarcazione il cui costo si aggira attorno ai 644 milioni di dollari, cioè circa 588 milioni di euro. Questa nave ad idrogeno è stata presentata lo scorso anno al salone di Monaco ed è lunga circa 112 metri. A bordo c'è davvero di tutto, compresi una piscina a sfioro, un eliporto, una spa e una palestra.

A bordo possono salire sino a 31 membri dell'equipaggio e sino a 14 ospiti. Lusso a parte, questo superyacht si caratterizza per strizzare l'occhio all'ambiente. Sotto i ponti trovano posto due serbatoi di idrogeno liquido. Grazie alla tecnologia delle celle a combustibile, questo carburante viene trasformato in energia per alimentare i motori elettrici di bordo. Le prestazioni non sono da primato in senso velocistico visto che il superyacht è in grado di raggiungere una velocità massima di 17 nodi, cioè di circa 32 Km/h. L'autonomia, però, è molto buona visto che è possibile percorrere sino a 6.000 Km. Teoricamente sarebbe possibile partire da Londra ed arrivare a New York senza emettere alcuna emissione nociva.

Tuttavia, le stazioni di rifornimento per l'idrogeno sono molto poche e quindi questa imponente imbarcazione è dotata di una motorizzazione diesel di backup per riuscire ad arrivare in porto in caso di esaurimento dell'idrogeno. A sottolineare l'anima green di questa nave una particolare forma di riscaldamento dei ponti che non richiede l'uso di carbone e legno. La nave non sarà varata prima del 2024.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker