Hi-Tech

Mercato auto Europa: molto bene le elettriche, timidi segni di ripresa per i diesel

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Continua il buon momento dei veicoli a trazione elettrica. Secondo i dati di Acea, gruppo che racchiude tutti i principali produttori di auto europei, nell'ultimo trimestre del mercato auto Europa 2019 si è assistito ad una crescita dell'81,3% pari ad una quota del 4,4% di tutte le nuove auto immatricolate.

SEGNI DI RIPRESA DEL DIESEL

Nonostante il mercato auto Europa del diesel nell'ultimo trimestre del 2019 faccia segnare un calo del 3,7%, alcuni Paesi mostrano alcuni segnali di timida ripresa. Per esempio, la domanda di diesel è nuovamente aumentata in due dei maggiori mercati automobilistici dell'UE: Francia (+ 7,3%) e Germania (+ 4,3%). Invece, si sono osservati guadagni a doppia cifra in Belgio (+ 17,7%), Slovenia (+ 18,2%), Ungheria (+ 18,4%), Svezia (+ 30,5%) e Romania (+ 31,1%). Sarà quindi interessante capire se nei prossimi trimestri questa tendenza aumenterà o se i diesel continueranno a calare ovunque. Complessivamente, comunque, il 2019 è stato un anno nero per i diesel.

Contestualmente, le auto a benzina hanno continuato il loro trend rialzista, aumentando dell'11,9% rispetto al quarto trimestre del 2018. Le vendite di benzina sono cresciute in tutti i 28 paesi dell'UE, con l'Italia che registra il più alto aumento dei cinque principali mercati europei.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker