Hi-Tech

Luca Parmitano lascia il comando della ISS: oggi il ritorno sulla Terra

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Dopo quattro mesi trascorsi alla guida della Stazione Spaziale Internazionale e sei mesi nello spazio nell'ambito della missione Beyond, Luca Parmitano lascia il comando della ISS. L'astronauta italiano torna oggi sulla Terra insieme alla collega americana Christina Koch e al cosmonauta russo Alexander Skvortsov: l'atterraggio è previsto poco dopo le 10 del 6 febbraio, ora italiana.

Già ieri dunque, preparandosi alla partenza, Parmitano ha passato le consegne al collega russo Oleg Skripocka, che ha preso il comando della Stazione Spaziale. Prima del nostro connazionale – che è stato il terzo europeo a ricoprire questo incarico, e il primo italiano – alla guida della Stazione Spaziale c'era Alexei Ovchinin.

L'astronauta, originario di Paternò, è alla sua seconda esperienza sulla ISS: nel 2013 aveva già partecipato a Volare trascorrendo 166 giorni nello spazio (quando, durante un'attività extraveicolare, un difetto della tuta mise a rischio la sua vita), a cui ora si sommano i 201 giorni della missione Beyond, iniziata lo scorso luglio.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 516 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker