Hi-Tech

OnePlus fa sparire ancora le cam (anche davanti), ma non come su Concept One

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il brevetto depositato da OnePlus risale al 24 maggio 2019, ma la sua approvazione è datata 4 febbraio 2020. La particolarità delle molte immagini contenute dal documento è che fanno tutte riferimento a un modulo fotografico posteriore in grado di scomparire alla vista quando non è in uso. E qui il pensiero corre automaticamente al Concept One mostrato in occasione del CES 2020 (nel tour mondiale del dispositivo annunciato da poco manca una tappa italiana) e al suo vetro elettrocromico, che vi abbiamo spiegato nella nostra prova dal vivo.

No, l'ipotesi mostrata dal brevetto è molto più semplice e praticabile: nessun costoso vetro capace di oscurarsi e farsi poi trasparente, ma quello che sembra essere un meccanismo circolare in grado di ruotare andando a nascondere e proteggere i sensori quando non sono utilizzati, per poi scoprirli quando invece servono. Una sorta di "palpebra" protettiva, simile alle soluzioni adottate dalle fotocamere mirrorless per preservare l'obiettivo.

È vero, il dispositivo raffigurato nel brevetto ha un'altra particolarità che salta all'occhio: fatta eccezione per il curioso modulo fotografico e la porta USB-C, non c'è nulla. Niente tasti, niente selfie-cam. Ora, le possibilità sono due: o OnePlus sta pensando veramente a un dispositivo così minimale, oppure semplicemente il brevetto riguarda non tanto uno specifico smartphone, quanto il meccanismo a scomparsa della fotocamera, il che ha reso superfluo aggiungere dettagli a un terminale che funge semplicemente da "placeholder". C'è da tenere conto che in un'intervista il CEO Pete Lau aveva parlato del vetro elettrocromico come di una tecnologia destinata in futuro ad approdare sui dispositivi finali, e addirittura si era sbilanciato sulle possibili nuove applicazioni, come quella di mostrare le notifiche.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 496 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker