Hi-Tech

Mercedes-Benz insieme a Hydro-Québec per le batterie allo stato solido

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sulla scia del sodalizio stretto tra Volkswagen e QuantumScape e del piano analogo promosso dal governo giapponese, Mercedes-Benz ha stretto una collaborazione con l'azienda canadese Hydro-Québec per sviluppare batterie allo stato solido. La joint venture ha lo scopo di produrre delle batterie di nuova generazione che l'azienda automobilistica tedesca possa utilizzare per i propri veicoli elettrici.

Da tempo infatti il centro di eccellenza di Hydro-Québec sta portando avanti ricerche sui materiali delle batterie e sulle nuove tecnologie che sarebbe possibile impiegare per aumentarne la resa. Al centro della collaborazione ci sarà la prova sul campo delle soluzioni più innovative messe a punto dall'azienda canadese, allo scopo di aumentare l'autonomia e ridurre i tempi di ricarica.

Tra gli oggetti al centro della ricerca, le batterie allo stato solido, che Hydro-Québec studia fin dagli anni '90. Si tratta di un tipo di accumulatori che utilizza elettrodi e un elettrolita solidi, invece degli elettroliti in gel liquido o polimerico presenti nelle batterie agli ioni di litio o ai polimeri di litio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker