Hi-Tech

Samsung Q80T: QLED TV Full LED con local dimming, Ultra HD e Smart TV Tizen

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I TV QLED Q80T sono stati aggiunti da Samsung sul sito ufficiale statunitense (link in FONTE). Il colosso coreano sta quindi anticipando la presentazione ufficiale dei prodotti tramite la pubblicazione delle schede prodotto. Q80T si posiziona su una fascia più alta rispetto ai Q60T svelati pochi giorni fa. Il design è minimalista e caratterizzato da un piedistallo centrale stretto e dal profilo molto basso. La cornice laterale è realizzata con una finitura in metallo e bordi arrotondati. Al momento sul sito è riportato un solo modello da 65" ma sicuramente vi saranno altri tagli disponibili.

I pannelli sono LCD Ultra HD a 100 Hz con retroilluminazione Full LED Array Local Dimming (vi spieghiamo QUI di cosa si tratta) e Quantum Dot. Samsung parla di "Direct Full Array 12x", un indice utilizzato per esprimere le prestazioni sulla base della retroilluminazione, del filtro antiriflesso e delle tecnologie per incrementare il rapporto di contrasto. Il dato è interessante perché consente un seppur incompleto e indiretto confronto con la serie corrispondente del 2019, la Q80R, descritta come Direct Full Array 8x. Q80T è poi dotata di Supreme UHD Dimming contro l'Ultimate UHD Dimming di Q80R.

Come sempre per i QLED si parla poi di una copertura pari al 100% del volume colore (QUI la nostra guida) relativo allo spazio colore DCI-P3. Il supporto a HDR comprende i formati HDR10, HDR10+ e HLG. Non vi sono indicazioni precise sul picco di luminosità: nelle specifiche viene riportata la dicitura "Quantum HDR 12x", la stessa che troviamo anche per i Q80R del 2019. Ci attendiamo quindi prestazioni molto simili e quindi almeno pari a circa 1.000 cd/m2 – nits su un'area bianca che copre il 10% dello schermo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker