Hi-Tech

Samsung annuncia le memorie HBM2E Flashbolt da 3,2 Gbps e capacità fino 16GB

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung lancia ufficialmente le memorie HBM2E, nome in codice "Flashbolt", terza generazione di DRAM ad alte prestazioni di tipo HBM (High Bandwidth Memory) che già aveva svelato in anteprima lo scorso anno alla GPU Technology Conference di NVIDIA.

Le caratteristiche tecniche delle nuove HBM2E Samsung rimangono sostanzialmente quelle annunciate alla GTC 2019, con un sostanziale miglioramento rispetto alla precedente generazione di HBM2 Aquabolt (gennaio 2018) e allo stesso tempo con interessanti capacità di overclock che permettono di incrementarne ulteriormente le prestazioni.

Le Samsung HBM2E Flashbolt offrono una densità doppia rispetto alle HBM2 Aquabolt, ben 16Gb per singolo die, caratteristica questa che si traduce in una capacità di 16GB per ogni stack HBM2E (8 die da 16Gb). Quanto alle prestazioni, la velocità di trasferimento dati passa da 2,4 Gbps a 3,2 Gbps (+33%) per ogni stack HBM, la banda passante sale invece a 410 GB/s. Ma non è tutto, il produttore afferma che questi chip possono operare tranquillamente fino a 4,2 Gbps (si presume in overclock), permettendo in questo modo di portare la larghezza di banda da 410 a 538 GB per secondo.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 516 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker