Hi-Tech

Prospect: una trivella italiana va a cercare acqua sulla Luna

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sarà Leonardo, azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza, a realizzare la trivella che verrà mandata sulla Luna in cerca di acqua. Il progetto – da 31,5 milioni di euro – si chiamerà PROSPECT, e comprenderà, oltre alla trivella, anche un mini laboratorio con una suite di strumenti scientifici.

Questo sistema perforerà il suolo della Luna fino a un metro di profondità, prelevando campioni che saranno sottoposti ad analisi grazie agli strumenti scientifici presenti a bordo. PROSPECT sarà inviato alla scoperta del nostro satellite naturale nell'ambito della missione Luna-27, portata avanti dall'Agenzia Spaziale Europea insieme a Roscosmos, con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e di quella britannica (UK Space Agency).

Lo scopo, come anticipato, sarà la ricerca di ghiaccio, sostanze volatili e chimiche sotto la superficie, nelle regioni polari meridionali della Luna, dove ci sono maggiori possibilità di trovare tracce di acqua per via delle temperature estremamente fredde, che raggiungono i -150° C. Peraltro obiettivo analogo, ma percorso alternativo del progetto, sempre a marchio ESA, che punta a ricavare ossigeno a partire dalla polvere lunare.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker