Hi-Tech

Smartphone 5G: Huawei e Samsung guidano il mercato

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato degli smartphone 5G si trova nelle sue fasi iniziali, ma Huawei e Samsung sono già riuscite a piazzarsi in vetta alla classifica delle aziende che hanno deciso di investire nelle specifico segmento. Il produttore cinese è al primo posto e, poco più staccato, si trova il colosso sudcoreano. E' quanto emerge dal recente rapporto di Strategy Analytics sull'andamento delle consegne di smartphone compatibili con le reti di nuova generazione.

Il 2019 è stato il primo anno in cui sono state attivate le offerte commerciali 5G e, conseguentemente, sono stati commercializzati i primi smartphone 5G. Secondo la fonte, la domanda di terminali 5G è stata superiore alle aspettative con poco meno 19 milioni di unità consegnate nello scorso anno. E' opportuno fare però delle distinzioni su base geografica: le richieste sono state elevate in Cina e Corea del Sud, mentre aree come gli Stati Uniti e l'Europa sono più indietro rispetto all'Asia – un divario che dovrebbe colmarsi entro la fine dell'anno, aggiunge SA.

Ciò spiega come Huawei sia riuscita a conquistare la vetta del mercato con 6,9 milioni di smartphone 5G consegnati, ovvero il 36,9% del totale, e come il ban del Governo Trump non sia riuscito a scalfire la capacità del produttore di imporsi nell'emergente segmento. Quasi tutti gli smartphone 5G di Huawei sono stati spediti in Cina, mercato in cui le sanzioni USA hanno un impatto minore – si pensi all'assenza dei servizi e delle app Google che non è penalizzante per l'utenza cinese come lo è per quella occidentale. Tra gli smartphone 5G di Huawei più apprezzati rientrano il Mate 20 X 5G e il recente Mate 30 Pro 5G.


Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 169 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker