Hi-Tech

Google lavora a una nuova app di messaggistica… ma per la G Suite

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google sta sviluppando un'altra app di instant messaging! No, non è il primo di aprile, si tratta di una vera indiscrezione, se ci passate l'ossimoro. Tuttavia, sarà dedicata al settore business: l'obiettivo, dicono le fonti di The Information, è creare un servizio unificato per diversi servizi molto popolari e sfruttati in ambiente lavorativo, come Hangouts Chat, Hangouts Meet, Gmail, e Google Drive. Possiamo dire, quindi, che più che un concorrente di app come WhatsApp ci troviamo di fronte a un futuro avversario di Slack o Microsoft Teams.

L'app sarebbe in fase di sviluppo da parte della divisione Google Cloud, che si occupa anche della G Suite, l'offerta a pagamento che racchiude versioni ottimizzate di servizi disponibili anche ai privati e alcuni servizi esclusivi, come appunto Hangouts Chat e Meet. L'idea, quindi, ha effettivamente molto senso se la si inquadra nel giusto contesto. Servizi come Slack e Teams stanno avendo molto successo nell'ambito dell'organizzazione dei gruppi di lavoro interni a un'azienda, ed è possibile iniziare a considerarlo una mancanza per un'azienda che vuole offrire un'alternativa convincente a Office.

Anzi, un tool di questo tipo fatto bene potrebbe addirittura convincere qualcuno a cambiare "fazione", per così dire. Resta da capire come andranno le cose nella realtà, visto che fino a questo momento la fortuna di Google nel settore della messaggistica è stata decisamente scarsa – il caso più lampante è Allo, che ha chiuso neanche 3 anni dopo la sua presentazione ufficiale. Per il momento, lato consumer Google continua a concentrarsi solo su Messaggi, il client SMS/RCS preinstallato su molti smartphone Android.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 459 euro oppure da Amazon a 545 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker