Hi-Tech

iPad compie 10 anni: storia di un successo globale

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

27 gennaio 2010, Yerba Buena Center di San Francisco. Uno Steve Jobs emaciato ma ancora al centro della scena presenta al mondo uno degli ultimi progetti cui ha lavorato direttamente, un dispositivo destinato a riscrivere i confini del mercato, creando una nuova categoria. Stiamo parlando del primissimo iPad, che oggi compie 10 anni.

Sul palco Jobs spiega che all'interno del mercato c'è spazio per un nuovo tipo di prodotto nell'intersezione tra laptop e smartphone, ma solo a patto che questo si riveli superiore nello svolgimento di alcune precise attività. La stampa ne parla già da mesi, è l'argomento che tiene banco nel settore dell'hi-tech: a che serve un tablet? E' solo un iPhone ingombrante su cui non posso neanche fare le chiamate? O qualcosa di rivoluzionario?

I laptop sono destinati a restare il riferimento per la produttività, ma richiedono comunque un tempo e uno spazio dedicati per essere utilizzati. Gli smartphone già all'epoca erano maturi, avevano integrato moltissime delle funzioni dei computer in un form factor tascabile, quindi col vantaggio di essere sempre pronti all'uso: il che implicava però schermi piccoli e inadatti ad un utilizzo prolungato sia per la produttività che sul fronte multimediale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker