Sport

Palermo, lo stadio “Renzo Barbera” compie 88 anni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

Renzo Barbera

barbera-palermo
Palermo logo stadio Barbera
barbera-26-agosto-2
Barbera
chiedi chi era peressin stadio tifosi vitogol
stadio-renzo-barbera

Lo stadio ‘Renzo Barbera’ compie 88 anni. Il 24 gennaio del 1932, la struttura fu inaugurata con il match giocato tra Palermo e Atalanta, vinto 5 – 1 dai padroni di casa.

Il primo nome che prese lo stadio fu “Littorio“, ma quattro anni dopo l’inaugurazione, avvenuta durante il regime fascista, cambiò in “Michele Marrone“, in onore del soldato siciliano morto durante la guerra civile spagnola.

Nel dopoguerra si passa a un’altra rinominazione: “La Favorita“. In quel periodo fu effettuata una ristrutturazione che portò all’aggiunzione delle due curve, portando così la capienza a 30.000 posti a sedere. Importanti ritocchi furono messi all’opera per i mondiali del 1990, con l’aggiunzione dei seggiolini.

In coincidenza con l’arrivo di Maurizio Zamparini a capo della società rosanero, avviene l’ultimo cambio di nome: si passa a “Renzo Barbera“, in onore del presidente che negli anni ’70 portò il Palermo in Serie A e a giocarsi addirittura due finali di Coppa Italia.

La Nazionale Italiana ha giocato ben 15 volte al ‘Barbera’, considerato un vero e proprio fortino per gli azzurri: qui l’Italia ha totalizzato 13 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Inoltre, il 18 novembre 2019, la Nazionale allenata da Mancini batte 9 – 1 l’Armenia in una gara di qualificazioni per gli Europei del 2020, conquistando il record storico di 11 vittorie consecutive.

LEGGI ANCHE

GAZZETTA – “TOCCA A SFORZINI”. RIGORI, VELENI DIALETTICI

MONASTRA: “TANTE RISPOSTE DIETRO UNA VITTORIA”

SERIE D, IL CORIGLIANO BATTE IL SAN TOMMASO NEL RECUPERO

L’articolo Palermo, lo stadio “Renzo Barbera” compie 88 anni proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker