Hi-Tech

TikTok: in arrivo musica indipendente, grazie all'accordo con Merlin

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gli utenti di TikTok potranno presto scegliere le colonne sonore delle proprie clip musicali tra un ventaglio di possibilità più ampio: la popolare piattaforma infatti, che nel 2019 ha superato Facebook nel mercato delle app registrando inoltre il 300% in più degli acquisti in app nel corso del quarto trimestre dell'anno, ha recentemente stretto un accordo a livello globale con Merlin, agenzia per i diritti digitali nel settore delle etichette indipendenti.

Così, su TikTok arriverà musica proveniente da etichette come Epitaph e Sub Pop. Stando a quanto riportato da TechCrunch, l'accordo comprenderebbe anche Resso, un servizio di musica in streaming legato a TikTok che aspirerebbe a competere con Spotify. Tuttavia, per ora anche solo l'esistenza di tale app è poco più di una voce di corridoio.

Merlin ha già stretto accordi anche con altre aziende, da Deezer a Spotify, senza dimenticare Instagram (che recentemente ha rimosso dalla propria app la scorciatoia per IGTV, servizio che evidentemente non è decollato). Secondo i dati riportati da Music Business Worldwide, al termine del proprio anno fiscale lo scorso marzo 2019 l'agenzia avrebbe pagato 845 milioni di dollari alle proprie etichette; la nuova collaborazione dovrebbe incrementare i guadagni dei musicisti indipendenti, andando ad aggiungersi a quanto ricavato da vendita di dischi, merchandise e concerti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker