Hi-Tech

AUDI e Qualcomm: strade più sicure in Virginia con il C-V2x

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Audi America, Virginia Department of Transportation (VDOT) e Qualcomm hanno annunciato i piani di implementazione della tecnologia C-V2X (QUI maggiori dettagli) che in futuro rivoluzionerà il modo di guidare sulle strade della Virginia settentrionale impiegando soluzioni wireless che permetteranno di migliorare la sicurezza dei veicoli, utilizzando la frequenza messa a disposizione dalla Federal Communications Commission (FCC) per questa tecnologia (5,9 GHz).

L'implementazione sarà graduale su alcune strade selezionate e i lavori inizieranno nel terzo trimestre del 2020. La tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything) permetterà di fornire alle autovetture avvisi sui lavori in corso lungo la strada o sul funzionamento dei semafori collocati sugli incroci. Questa tecnologia consentirà, quindi, di inviare all'auto messaggi che possano migliorarne la sicurezza di marcia. Gli avvisi critici saranno inviati attraverso questa rete wireless, quelli secondari attraverso la comune rete dei cellulari.

Una delle prime auto a poter sfruttare questa tecnologia che utilizzerà il chipset Qualcomm 9150 C-V2X annunciato a settembre 2017 sarà l'Audi Q8 che emetterà avvisi sonori e visivi ogni qual volta riceverà questi avvisi di sicurezza. Il tutto sarà visibile attraverso il quadro strumenti digitale dell'autovettura. Il guidatore, dunque, potrà accorgersi immediatamente degli avvisi e prendere le dovute contromisure.


Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro oppure da Amazon a 588 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker