Hi-Tech

20 milioni di sinapsi in 3D: il sorprendente connettoma di un moscerino

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google, in collaborazione con il Janelia Research Campus in Virginia, ha pubblicato la mappa più dettagliata mai realizzata finora delle connessioni neurali di un cervello animale. Per la ricerca è stato scelto l'insetto più studiato nella storia della genetica, ovvero il moscerino della frutta.

La mappa, altrimenti nota come connettoma, traccia ben 20 milioni di sinapsi che connettono 25.000 neuroni, ovvero circa un terzo del cervello del piccolo insetto tanto caro agli studiosi. Il cervello del moscerino infatti conta circa 100.000 neuroni, a fronte degli 86 milioni presenti nel cervello umano. Comunque, il modello rappresenta una pietra miliare nel campo della connettomica, che sfrutta tecnologie di imaging per mappare le connessioni neurali presenti nel cervello.

Per realizzarla, gli studiosi hanno provveduto ad "affettare" il cervello del moscerino della frutta in pezzi minuscoli, dallo spessore di soli 20 micron; il che non dovrebbe essere sorprendente, considerato che le dimensioni dell'intero cervello di uno di questi insetti sono equivalenti a quelle di un seme di papavero.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker