Hi-Tech

Jeff Bezos, smartphone hackerato dal principe dell'Arabia Saudita via WhatsApp

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il cellulare di Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon e uno degli uomini più ricchi del mondo, è stato hackerato dall'erede al trono dell'Arabia Saudita attraverso un video infetto su WhatsApp: è quanto sostiene un'inchiesta del Guardian citando fonti anonime e una società esperta di cybersicurezza. Quest'ultima non esprime certezza assoluta, ma ritiene la dinamica "molto probabile". Le prove sono comunque solide a sufficienza da convincere gli investigatori delle Nazioni Unite di chiedere formalmente spiegazioni all'Arabia Saudita.

Si sospettava già che Bezos fosse stato vittima di un attacco hacker da parte dell'Arabia Saudita. Ma che addirittura Salman sia stato attivamente e direttamente coinvolto nell'operazione è una novità. Il Guardian prevede che questa accusa avrà una grande risonanza a Wall Street e nella Silicon Valley, e rallenterà notevolmente gli sforzi da parte di Salman di attirare più investitori occidentali nel suo Paese.

Secondo le ricostruzioni delle fonti che hanno parlato con il giornale inglese, il fatto sarebbe avvenuto l'1 maggio 2018: Bezos e Mohammed bin Salman stavano portando avanti una conversazione privata in toni amichevoli, quando Salman ha inviato il video infetto. Grazie al virus che esso trasportava, l'Arabia Saudita è stata in grado di estrarre molti dati personali riservati nel giro di poche ore. Non si hanno dettagli più specifici sull'attacco, sui dispositivi coinvolti o sul tipo di dati rubati – e come sono stati impiegati. Alla luce di quanto già emerso in passato, comunque, è lecito quantomeno ipotizzare che alcune foto compromettenti e prove di una relazione extra-coniugale di Bezos (che ha poi portato al suo divorzio) siano state fatte arrivare al tabloid americano filo-Trump National Enquirer, che ha provato a ricattarlo senza riuscirci.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Amazon a 704 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker