Hi-Tech

Servizi premium non desiderati? Da oggi disattivarli è più facile

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Giro di vite dell'AGCOM su tutti i servizi telefonici premium, in abbonamento e non: da ora in poi i consumatori hanno a disposizione una procedura più semplice per esercitare il loro diritto al ripensamento. È sufficiente rispondere al messaggio di conferma attivazione scrivendo ANNULLA per annullare immediatamente la sottoscrizione e ricevere indietro il denaro speso. La procedura è valida solo entro 6 ore dalla ricezione dell'SMS di conferma.

La nuova procedura è in vigore da oggi, 20 gennaio. Si affianca al numero verde, i cui primi test risalgono a un paio di anni fa, che permette di sapere se ci sono servizi premium attivi sulla propria SIM. Basta chiamare il numero 800442299. È attivo 24/7 e non costa nulla.

Il provvedimento dell'AGCOM aiuta ad arginare il problema delle attivazioni indesiderate di servizi, spesso di scarsa qualità, in abbonamento – un trucco che sfruttano anche diversi virus e malware per smartphone (particolarmente recente è il "Caso CamScanner", ma non è l'unico). Non avranno effetti tremendi come quattro ore di roaming in Sud America, ma è giusto che il consumatore abbia gli strumenti per difendersi da soprusi di ogni entità.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker