Hi-Tech

La colonizzazione di Marte e Luna potrebbe passare dai… Funghi, dice la NASA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Che cos'hanno in comune i Puffi e gli astronauti? Le case fatte di funghi. E no, non l'abbiamo sentita alla serata del comico dilettante: l'ha detto la NASA, nientemeno. Secondo l'agenzia aerospaziale americana, in particolare, è il micelio, l'apparato vegetativo dei funghi composto da filamenti intrecciati, che potrebbe rendere possibile la costruzione di strutture in grado di funzionare da riparo sicuro per i primi coloni non solo di Marte, ma anche della Luna.

I vantaggi sono facili da intuire: il materiale che serve a costruire un'abitazione è molto ingombrante e molto pesante – due parametri che contribuiscono a far salire vertiginosamente il già proibitivo costo del trasporto. Se invece che pannelli, attrezzi e componenti strutturali agli astronauti bastasse mettersi in tasca una provetta con qualche spora di fungo, le cose sarebbero molto più facili (diciamola più precisa: meno complicate).

In realtà le cose sono un po' più complesse di così. L'idea è di realizzare un habitat con una cupola fatta di tre strati: quello più esterno di acqua ghiacciata, in grado di produrre protezione dalle radiazioni solari. Il secondo è costituito di cianobatteri, gli organismi che effettuano la fotosintesi, convertendo l'energia del sole in ossigeno (per gli astronauti) ed elementi nutrienti per lo strato più interno, appunto il micelio. Quest'ultimo inizierebbe così a crescere e trasformarsi in una vera e propria casa (ma non solo: anche uno sgabello o altri elementi di arredo interno!), e una volta raggiunte le dimensioni desiderate basterebbe "cuocerlo" per rafforzarlo e bloccare la crescita. Da questo ultimo passaggio proviene anche l'idea di creare dei veri e propri "mattoni di funghi": secondo i primi test, ha una resistenza torsionale superiore a quella del cemento armato e una forza di compressione superiore a quella del legno. Isola bene e non prende fuoco.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker