Hi-Tech

Amazon domina il mercato smart home europeo, Google insegue

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Rendere smart ogni oggetto dell'ambiente domestico è una delle più rilevanti tendenze del settore dell'elettronica di consumo. Ad essere "intelligente" non è più solo il cellulare, ma anche le luci, le prese, i sistemi audio e video, i termostati, e gli impianti di sicurezza. Una tipologia di prodotti che prende sempre più piede anche in Europa, dove ha mostrato segnali di crescita nel corso del terzo trimestre 2019, come sottolinea una recente ricerca di IDC.

In Europa, a farla da padrona nel mercato smart home nel Q3, è stata Amazon, seguita da Google, Samsung, Sony ed LG. Più nello specifico, sono riconducibili al colosso dello shopping online oltre la metà delle consegne di smart speaker; spicca inoltre il successo dei dispositivi Fire TV, in mercati come il Regno Unito e la Germania.

La casa di Mountain View è in seconda posizione (era in vetta nel Q3 2018) e, insieme ad Amazon, ha reso la categoria degli 'altoparlanti intelligenti' quella con il più elevato tasso di crescita. Rivali nel mercato, ma alleati per farlo sviluppare: si ricorda l'adesione a Project Connected Home over IP per definire uno standard comune per i dispositivi smart home.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker