Hi-Tech

Steam su Chrome OS: Google è al lavoro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Steam potrebbe arrivare su Chrome OS: Google in persona ci sta lavorando, stando a quanto riporta Android Police. L'informazione è addirittura ufficiale: la fonte è Kan Liu, massimo responsabile dei product manager del sistema operativo desktop di Mountain View, incontrato dalla testata americana nel corso del CES di Las Vegas. Non ci sono dettagli precisi sul "quando", ma abbiamo qualche indicazione di massima sul "come": e cioè grazie al layer di compatibilità con Linux. In effetti, tecnicamente è già possibile eseguire il client Linux di Steam su Chrome OS, proprio attraverso Crostini, ma non c'è alcun supporto ufficiale.

L'altro grosso interrogativo rimane, naturalmente, il "perché". I chromebook di maggior successo finora sono stati quelli di fascia bassa, che non sono certo dotati di GPU in grado di eseguire decentemente alcun tipo di videogioco. Liu, tuttavia, dice che questo trend cambierà in futuro, e che arriveranno molti dispositivi più potenti sul mercato, soprattutto basati su CPU e GPU AMD. Non è confermato ufficialmente, ma potrebbero anche esserci dei modelli con GPU discreta, a questo punto.

Insomma, non c'è da aspettarsi di riuscire a giocare ai titoli più nuovi al massimo del dettaglio, ma il gaming è un aspetto che interessa anche i proprietari di chromebook. Lo dice Kan Liu stesso, dicendo che la categoria di app scaricate dal Play Store dei dispositivi Chrome OS sono proprio i giochi. Chissà se con il giusto supporto da parte degli sviluppatori potrebbe essere la piattaforma per scindere il legame apparentemente indissolubile tra il gaming su PC e Windows? Al momento è difficile a dirsi, ma vero è che Google al settore sta facendo sempre più attenzione – a modo suo, naturalmente: vedasi il progetto Stadia.


Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 169 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker