Hi-Tech

Leica M10 Monocrom ufficiale: 40 MP, solo bianco e nero, oltre 8.000 euro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Leica M10 Monocrom è ufficiale: si tratta della terza fotocamera solo in bianco e nero prodotta dalla società. Si basa, come lascia facilmente intendere il nome, sulla famiglia M10, il cui modello capostipite risale ormai al 2017. Tuttavia, le somiglianze sono più marcate con la M10-P del 2018 – tanto che si può definire sostanzialmente la stessa fotocamera, con un sensore diverso e una finitura opaca invece che lucida.

Il progetto Monocrom ha suscitato diverse perplessità tra gli appassionati di fotografia. L'idea di montare un sensore volontariamente limitato al bianco e nero può sembrare bizzarra – soprattutto se si considerano i prezzi abituali di Leica. Tuttavia, il produttore dice che un sensore dedicato ha dei vantaggi rispetto a uno RGB che, in ultimo, producono scatti di qualità superiore in termini di dettagli e range dinamico. Il sensore montato a bordo di M10 Monocrom è da 40 MP, è full-frame e ha una sensibilità luminosa estremamente elevata – da 160 a 100.000 ISO.

Leica M10 Monocrom non è in grado di registrare video in alcun tipo – la società ha rimosso questa possibilità perché, a detta sua, nessuno la usava. Come sulla M10-P 2018, è prevista la connettività Wi-Fi, l'ampio display/mirino touch posteriore e il pulsante di scatto poco rumoroso. Tutti i dettagli che sarebbero normalmente rossi o di altri colori sono in questa macchina grigi – coerentemente con la sua impostazione monocromatica, d'altra parte.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker