Hi-Tech

Smartphone carico per 5 giorni: la promessa delle nuove batterie al litio-zolfo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Smartphone con autonomia di cinque giorni, ma anche auto elettriche con autonomia di 1000 chilometri. Sono queste le rosee promesse della batteria al litio-zolfo creata da un gruppo di ricercatori della Monash University di Melbourne.

I primi prototipi sono stati realizzati in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Material and Beam Technology, e garantiscono 200 cicli di carica con un'efficienza coulombiana del 99%. Rispetto alle batterie litio-zolfo precedenti, la chiave di volta della batteria australiana è la rinnovata progettazione dei catodi di zolfo, che riescono ora a sopportare carichi di stress più elevati senza una riduzione della capacità o delle prestazioni complessive.

Gli studiosi, che hanno recentemente pubblicato i risultati della propria ricerca in un articolo comparso su Science Advances, affermano che la commercializzazione del prodotto non è lontana: la batteria è attualmente in fase di sperimentazione, ma il suo processo di fabbricazione è già stato brevettato e il progetto ha raccolto oltre 2,5 milioni di dollari di finanziamenti dal governo australiano e dai partner industriali internazionali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker