Hi-Tech

Lenti a contatto AR: Mojo Vision mostra il primo prototipo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mojo Vision è una nuova startup della Silicon Valley che vuole portare sul mercato le prime lenti a contatto AR al mondo: per capirsi, il concetto è un po' come avere i Google Glass appoggiati direttamente sull'occhio. Un primo prototipo di questa tecnologia è stato dimostrato in un evento privato nel corso del CES 2020 tenutosi la settimana scorsa a Las Vegas, ma la strada per arrivare a un prodotto finito è ancora molto lunga: i colleghi di The Verge dicono che la lente includeva un display monocromatico verde ed era collegato a una batteria e un processore esterno di dimensioni tali da… Mettiamola così, se ce l'avessi nell'occhio te ne accorgeresti, ecco.

Benché il lavoro da fare sia molto, Mojo Vision parte da una serie di premesse decisamente convincenti: il display ha una densità di 14.000 pixel per pollice, quindi i contenuti dovrebbero essere ben definiti nonostante la distanza di pochi millimetri dalla retina (gli smartphone, soprattutto di fascia alta, hanno intorno ai 300-500 PPI, per fare un paragone), e nella lente si è già riusciti a integrare un sensore fotocamera, una radio e un sensore di movimento (come un accelerometro o un giroscopio), il cui scopo sarà non solo di adattare il contenuto all'ambiente circostante, ma anche di contrastare gli eventuali micro-movimenti della lente stessa sull'occhio.

Non è certo la prima volta che ci imbattiamo nell'idea delle lenti a contatto smart. Samsung aveva depositato qualche brevetto a riguardo già nell'ormai lontanuccio 2016. Indiscrezioni analoghe relative a Sony e a Google erano emerse praticamente a ruota. La tecnologia è molto interessante perché grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte sarebbe molto più discreta degli occhiali AR – risolvendo così uno dei grandi problemi in cui si sono imbattuti i Google Glass qualche anno fa. Anche il compianto Stan Lee ci ha -ahem- visto qualcosa di speciale: uno dei protagonisti del suo romanzo postumo Alliances: Un Gioco Di Luce, indossa un dispositivo che fa più o meno proprio quello che, sulla carta, promette Mojo Vision.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker