Hi-Tech

Telemarketing selvaggio su cellulare: entro fine anno il registro per bloccarlo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ricevere comunicazioni pubblicitarie tramite chiamate telefoniche è una pratica diffusa, ma poco gradita per l'involontario destinatario. La legge italiana (n.5 dell'11 gennaio 2018) ha istituito lo strumento del Registro delle opposizioni, ovvero il registro in cui possono iscriversi gli utenti che non intendono ricevere alcun tipo di proposta commerciale e pubblicitaria.

La norma prevede che in tale elenco possano essere inseriti sia numeri di telefono fissi, sia mobili. Il decreto di attuazione, tuttavia, ha reso possibile solo l'inserimento di numeri di telefono fissi riportati in elenchi pubblici. Si discute da mesi sulla necessità di riformare l'attuale normativa sino comprendere anche i numeri mobili (e anche quelli riservati o non presenti in elenchi pubblici) e ci sono stati importanti sviluppi nelle ultime ore.

Il preconsiglio dei Ministri, tenutosi ieri, ha iniziato ad esaminare il regolamento che modifica la disciplina del Registro delle opposizioni, estendendone l'ambito di applicazione anche ai numeri di cellulare. Per l'approvazione bisognerà verosimilmente attendere la prossima riunione del Consiglio dei Ministri. Dopo si aprirà una fase di consultazione con operatori e le associazioni dei consumatori ed infine si definiranno le modalità tecniche attuative.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker