Hi-Tech

NASA Mars 2020, al nuovo rover sarà presto dato un nome

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Parliamo spesso del nuovo rover di Mars 2020 e conosciamo ormai quasi ogni dettaglio, complice anche il JPL della NASA che in questi mesi ha messo a disposizione un live streaming continuo durante le operazioni di assemblaggio, con tanto di chat per dialogare con alcuni tecnici, molto disponibili nel fornire risposte.

Di tutte le informazioni a disposizione solo una latita, il nome del rover che quest'estate sarà lanciato verso Marte. Per risolvere la questione, la NASA ha dato il via ad un'iniziativa chiamata "Name the Rover" che ha portato di recente alla selezione di 155 semifinalisti. Solo uno tra questi sarà selezionato ed avrà l'onore di decidere il nome del rover. Ma non finisce qui, il fortunato potrà assistere di persona al lancio del veicolo spaziale da Cape Canaveral, in Florida, il prossimo mese di luglio.

Il rover di Mars 2020 partirà alla volta del pianeta rosso con l'obiettivo di cercare eventuali segni di una passata vita microbica, analizzerà il clima e la geologia del pianeta, infine raccoglierà dei campioni che saranno riportati sulla Terra con missioni successive. Si tratterà a tutti gli effetti di un apripista all'esplorazione umana, a tal proposito troveranno spazio alcune tecnologie-test molto innovative, come il generatore d'ossigeno chiamato MOXIE, un dispositivo a forma di cubo, in versione ridotta per questa spedizione, in grado di convertire il diossido di carbonio in ossigeno. Ecco la clip di presentazione di MOXIE.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker