Hi-Tech

Le foto più spettacolari dell'eruzione nelle Filippine: il vulcano Taal fa il giro del web

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il vulcano Taal si trova nella provincia di Batangas, nelle Filippine, sulla costa occidentale dell'isola di Luzon, a sud di Manila. La scorsa domenica 12 gennaio si è risvegliato dopo un periodo di quiescenza, emettendo lava e cenere in gran quantità. Le prime avvisaglie sono state avvertite lo scorso anno, ma l'escalation è stata sorprendentemente veloce, cogliendo di sorpresa anche gli studiosi.

Nel giro di poche ore, il paesaggio circostante è stato avvolto da alte colonne di cenere illuminate dai fulmini, mentre fiumi di lava scorrevano a valle facendo tremare la terra e temere per un'imminente eruzione esplosiva, che potrebbe anche causare uno tsunami nel lago.

Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi al mondo a causa del gran numero di persone che vivono nelle immediate vicinanze; è uno dei più attivi delle Filippine, e si è prodotto in più di trenta eruzioni negli ultimi cinque secoli. L'ultima risale al 1977, e quella del 1911 causò la morte di più di 1.300 persone.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker