Hi-Tech

Wind Tre: la Super Rete 5G sarà attiva entro il primo trimestre del 2020

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Wind Tre si prepara al passaggio alla tecnologia 5G di nuova generazione, grazie all'ormai imminente completamento dei lavori sulla cosiddetta Super Rete, ovvero la rete unica che Wind e Tre hanno cominciato a rendere accessibile ad un sempre maggior numero di utenti nel corso del 2019.

Al momento la Super Rete opera in 4-4.5G, ma il CTO di Wind Tre, Benoit Hanssen, ha confermato che i 20.000 siti di trasmissione che la compongono saranno la base per la diffusione della Super Rete 5G non appena la rete verrà completata, ovvero entro il primo trimestre del 2020. Nei piani dell'azienda, infatti, c'è quello di cominciare da un'infrastruttura 5G esclusivamente basata sulla tecnologia NSA – quindi che farà ancora grande affidamento su quella LTE – per procedere all'introduzione graduale della connettività di nuova generazione per i suoi clienti.

Successivamente Wind Tre evolverà la propria rete inserendo le architetture SA, quindi ci vorrà ancora diverso tempo prima di entrare nel vivo dell'era 5G. Hanssen sottolinea che Wind Tre si occuperà della gestione della rete, mentre Wind e Tre – che continueranno ad agire in maniera indipendente – penseranno agli aspetti commerciali e operativi, quindi al rapporto diretto con i clienti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker