Cultura

Perché difficilmente 'Tolo Tolo' raggiungerà il record di 'Quo vado?' 

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CULTURA

Continuano a crescere gli incassi di ‘Tolo Tolo‘, che nell’ultimo fine settimana è diventato il film più visto della stagione nelle sale italiane. La commedia scritta, diretta e interpretata da Checco Zalone, uscita il primo gennaio, nei primi 13 giorni di programmazione ha raggiunto quota 41.529.096 euro (dati Cinetel) superando ‘Il Re Leone’. La pellicola di animazione della Walt Disney, uscita il 21 agosto, remake dell’omonimo film del 1994, nei mesi scorsi aveva raccolto complessivamente 37.507.932 euro (dati Cinetel).

‘Tolo Tolo’ si appresta cosi’ a diventare uno dei film più visti di sempre in Italia, ma non sarà tuttavia un record per Zalone. Nel 2016 ‘Quo vado?’, quarto film con protagonista il comico pugliese, diretto da Gennaro Nunziante, divenne con 65,3 milioni al box office il secondo film con maggiore incasso in assoluto nelle sale italiane, alle spalle di ‘Avatar‘, del 2009, tuttora primo con 65,7 milioni al botteghino. Nello stesso periodo in cui ‘Tolo Tolo’ ha superato quota 41 milioni, dal primo al 12 gennaio, ‘Quo vado?’ era giunto a circa 52,2 milioni.

Gli incassi dell’ultimo film di Zalone sono comunque superiori a quelli di ‘Sole a catinelle‘, ancora diretto da Nunziante, che nel 2013 dopo i primi 11 giorni di programmazione era arrivato a 34,5 milioni. La programmazione si concluse allora con il dato di 51,9 milioni e attualmente ‘Sole a Catinelle’ è terzo nella classifica delle pellicole più viste di sempre in Italia.

Dunque, se si considerano gli incassi ottenuti dai precedenti film di Zalone dopo i primi due weekend nelle sale, ‘Tolo Tolo’ ha buone possibilità di superare i 50 milioni di euro di incassi complessivi ma risulta difficile battere ‘Quo vado?’, soprattutto se si osservano le differenze tra primo e secondo weekend. Il film del 2016 ottenne 22,2 milioni nel fine settimana di esordio e arrivò a 50,1 milioni una settimana dopo, in dieci giorni totali, con 12,5 milioni nel secondo weekend.

Quello in programmazione in questi giorni, dopo l’esordio da record a Capodanno, quasi 8,7 milioni in un solo giorno (dato mai ottenuto in passato), ha raggiunto i 21,1 milioni nel primo fine settimana passando poi a 5,2 nel secondo weekend. Per ‘Tolo Tolo’ è comunque vicino il sorpasso nei confronti del secondo film con protagonista Zalone, ‘Che bella giornata‘, che nel 2011, ancora con la regia di Nunziante, ottenne al box office 43,5 milioni. Infine, la prima commedia sul grande schermo con protagonista Zalone, ‘Cado dalle nubi‘, uscita nel 2009, arrivò a 14,1 milioni. 

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker