Hi-Tech

NASA: primi test in laboratorio per VIPER, il rover lunare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Luna è sempre più vicina, o almeno così pare: proprio in questi giorni la NASA ha dato il benvenuto a 11 nuovi astronauti freschi di laurea presso il Johnson Space Center di Houston, che saranno impiegati nelle missioni a venire, tra cui quelle di allunaggio previste per il 2024 con il programma Artemis.

Ma prima di inviare un equipaggio umano sul nostro satellite naturale, l'agenzia spaziale statunitense intende conoscere meglio la meta. A questo scopo, proprio in questi giorni presso il proprio centro di ricerca in Ohio la NASA sta testando VIPER: l'acronimo sta per Volatiles Investigating Polar Exploration Rover, e si tratta di un veicolo che andrà alla ricerca di quell'acqua ghiacciata trovata nel 2018 nei pressi del polo sud della Luna. L'obiettivo è quello di capire quanto ce n'è e com'è distribuito.

Il tema è rilevante, perché gli astronauti del programma Artemis potrebbero atterrare proprio in quelle lande lunari, e dovranno poter contare su quante più informazioni possibili per quanto concerne le risorse disponibili in loco. Tuttavia, VIPER non si limiterà ad osservare il suolo lunare: il veicolo, delle dimensioni di un golf cart, analizzerà il suolo effettuando dei campionamenti.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gamingpro a 529 euro oppure da Amazon a 634 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker