Hi-Tech

Google: previsioni meteorologiche quasi istantanee con l'IA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

In un mondo in cui il clima continua a mutare in maniera sempre più rapida e imprevedibile e il 2020 è per molti esperti una sorta di "ultima spiaggia" -, riuscire ad ottenere delle previsioni meteorologiche in tempi brevi – e che risultino molto precise – è di fondamentale importanza, anche al fine di poter prevenire potenziali disastri e salvare in anticipo le vite di coloro che potrebbero trovarsi al centro di una catastrofe naturale.

Google ha cominciato a cercare una soluzione in tal senso, puntando tutto sul Machine Learning e sullo sviluppo di modelli AI sempre più evoluti ed efficaci. Il frutto delle ricerche svolte dalla casa di Mountain View è stato esposto in un lungo post sul suo blog ufficiale (link in FONTE), in cui viene descritto un nuovo sistema in grado di effettuare previsioni del tempo quasi istantanee.

Nello specifico si parla di un primo modello sperimentale che è in grado di ottenere le previsioni delle prossime 6 ore con una latenza di 5 minuti massimo (contando anche il tempo necessario alla raccolta dati) ad una risoluzione spaziale di 1 chilometro, il tutto in pochi minuti di calcolo. Si tratta di un notevole passo avanti rispetto ai modelli tradizionali, che impiegano diverse ore per ottenere dei dati utilizzabili, anche se al momento questi risultano essere più complessi e tengono conto di un periodo di tempo maggiore.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker