Hi-Tech

C-Music, il sistema anti-missile che protegge gli aerei di linea

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il recente tragico abbattimento del Boeing 737 ucraino in Iran ha rilanciato il tema della sicurezza degli aerei di linea che operano in "aree calde". Una soluzione a questo problema può arrivare da Israele che da tempo ha messo in sicurezza i velivoli di linea dell'aviazione civile da eventuali attacchi terroristici. Questa soluzione si chiama "C-Music".

C-MUSIC

C-Music è una tecnologia sviluppata e venduta da Elbit Systems con sede proprio in Israele. Questa società ha realizzato un apparecchio lungo 2,7 metri, largo 60 centimetri e alto mezzo metro che viene collegato sotto la fusoliera dell'aereo. Dal peso di circa 160 Kg, non passa sicuramente inosservato viste le sue dimensioni, eppure può fare la differenza in caso di attacco terroristico.

Dal punto di vista tecnico, dispone di una termocamera con vista a 360 gradi e di un puntatore laser. In caso di attacco, la termocamera è in grado di rilevare la traccia termica del missile e segnala al laser dove "sparare" non per abbattere il missile ma per disorientarlo. In questo modo è possibile deviarne la traiettoria e farlo esplodere in una zona sicura per il velivolo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker